Presentato a Orsera il progetto Casanova 300

Il 19 novembre 2024 la Comunità degli Italiani di Orsera in Istria ha organizzato la presentazione di CASANOVA 300. Progetto in rete tra Orsera, Fiume, Lussino e Venezia per celebrare i tre secoli dalla nascita di Giacomo Casanova che a Orsera, ai tempi della Serenissima e oggi, era ed è ben conosciuto.

All’iniziativa sono interventi il Presidente della Giunta Esecutiva Unione Italiana Marin Corva, la Presidente della Comunità Italiani di Orsera Anita Petrovic, la Dirigente del Comune di Orsera Tea Stifanic, l’Autore Vittorio Baroni di Europa Adriatica Nordest, il Maestro artigiano Carlos Brassesco titolare di Ca’ Macana Atelier Venezia, il Vicesindaco di Parenzo e Presidente della Comunità degli Italiani di Parenzo Ugo Musizza, la rappresentante della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo Adriana Giurissa che ha portato i saluti del Presidente Sanjin Zoretic, l’esule da Orsera Anna Maria Crasti e Vicepresidente del comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ANVGD.

Sono in programma laboratori di maschere a Orsera, Fiume e Lussinpiccolo che il 16 febbraio 2025 porteranno a Venezia un nutrito gruppo di Casanova per l’inaugurazione del Carnevale di Venezia in barca. Le Comunità degli Italiani di Orsera, Fiume e Lussinpiccolo sfileranno alla grande èarata del Carnevale di Fiume del 2 marzo 2025.

Casanova 300 è un progetto promosso dall’Unione Italiana insieme alle Comunità degli Italiani di Orsera, Fiume e Lussinpiccolo con la collaborazione del Comune di Lussinpiccolo e gli enti del turismo di Orsera e Lussino, Comune di Venezia, Vela – Carnevale di Venezia, Carnevale di Lussino – Lošinjski karneval, Associazione Venezia Pesce di Pace, Compagnia l’Arte dei Mascareri, Gloria Rogliani A.S.D. Sport, Natura e Tradizioni Veneziane, BCC Veneta Credito Cooperativo, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Splendid Venice – Starhotels Collezione, Bellini Canella, APV Investimenti, Caffè Florian, Sarta costumista Kristina Nefat, Scuole di Venezia Diedo (Classe 4^) e Morosini (Classe 2^F), Europa Adriatica Nordest. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.

Lascia un commento