È terminato il 26 novembre a Lussinpiccolo il percorso dei laboratori artigiani maschere Casanova 300 iniziato con la presentazione del 19 novembre alla Comunità degli Italiani di Orsera tappa intermedia al Palazzo Modello di Fiume.



Più di 100 le persone coinvolte, grande entusiasmo e voglia di fare. Sono state create le “baute” e il “bautone” di Casanova secondo la tecnica di alto artigianato insegnata dal Maestro Carlos Brassesco di Ca’ Macana Atelier Venezia.
I partecipanti al progetto promosso dall’Unione Italiana hanno dato vita a bellissime opere arricchite anche da decori e nastrini in preparazione del Carnevale dedicato ai 300 anni dalla nascita dell’intrigante viaggiatore e letterato veneziano Giacomo Casanova.
Ai laboratori, introdotti dall’autore Vittorio Baroni, sono intervenuti: Sanjin Zoretic Presidente della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo con Adriana Giurissa che segue la patrte gestionale, Barbara Šurlina Bilić responsabile dell’Associazione Lošinjski karneval di Lussino, Enea Dessardo Presidente della Comunità degli Italiani di Fiume, Anita Petrovic Presidente della Comunità Italiani di Orsera.
Prossime tappe l’evento a Venezia del 16 febbraio con la partecipazione in maschera di Orsera, Fiume e Lussino all’inaugurazione su barche del Carnevale più famoso d’Europa e altri eventi a Venezia. Poi chiusura del progetto il 2 marzo 2025 alla grande parata del Carnevale di Fiume.
GALLERIA FOTO
LUSSINPICCOLO



































FIUME






























ORSERA



































Casanova 300 è un progetto promosso dall’Unione Italiana insieme alle Comunità degli Italiani di Orsera, Fiume e Lussinpiccolo con la collaborazione del Comune di Lussinpiccolo e gli enti del turismo di Orsera e Lussino, Comune di Venezia, Vela – Carnevale di Venezia, Carnevale di Lussino – Lošinjski karneval, Associazione Venezia Pesce di Pace, Compagnia l’Arte dei Mascareri, Gloria Rogliani A.S.D. Sport, Natura e Tradizioni Veneziane, BCC Veneta Credito Cooperativo, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Splendid Venice – Starhotels Collezione, Bellini Canella, APV Investimenti, Caffè Florian, Sarta costumista Kristina Nefat, Scuole di Venezia Diedo (Classe 4^) e Morosini (Classe 2^F), Europa Adriatica Nordest. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.
