15 splendidi Casanova di Orsera, Fiume e Lussino al Carnevale di Venezia

Nella favolosa cornice del Carnevale di Venezia si uniranno ben 15 Casanova provenienti dalle città di Serenissima memoria quali Lussino, Fiume e Orsera unica città al mondo che gli ha dedicato una statua in bronzo. Di Orsera Casanova ha raccontato molto nelle sue memorie: fu visitata da povero nel 1734 e da ricco nel 1744.

Il legame tra le due sponde dell’Adriatico è così stretto che l’Unione Italiana di Croazia e Slovenia ha coordinato tre delegazioni dell’Istria e del Quarnero. I Casanova dell’Adriatico orientale parteciperanno all’evento clou del corteo acqueo lungo il Canal Grande alla mattina di domenica 16 febbraio (partenza ore 11:00 da Punta della Dogana).

Con la collaborazione della campionessa del remo Gloria Rogliani e la Compagnia l’Arte dei Mascareri, sulla prua delle gondole saranno montate 3 grandi baute create dalle Comunità degli Italiani di Orsera, Fiume e Lussinpiccolo e 2 bautone realizzate dalle scuole di Venezia Diedo (Classe 4^) e Morosini (Classe 2^F).

QUANDO: Domenica 16 febbraio 2025 ore 11:00

DOVE: da Punta della Dogana a Rialto

INFO: Partecipazione su barche a remi

Link al sito ufficiale del Carnevale di Venezia

Sarà rievocata la leggenda di Giacomo Casanova (1725-1798) che, appena evaso dai Piombi di Palazzo Ducale, si diresse al Florian per gustare un caffè. Casanova fu arrestato a Venezia il 26 luglio 1755, condannato a 5 anni di prigione evase il primo novembre 1756.

All’evento saranno presenti ben 15 Casanova in bellissimi costumi storici creati con le Comunità degli Italiani di Orsera (unica città al mondo che gli ha dedicato una statua), Fiume e Lussinpiccolo. Siccome Casanova adorava il cibo degli dei, agli ospiti sarà servita cioccolata con panna accompagnata dai famosi biscottini veneziani della pasticceria Florian.

QUANDO: Domenica 16 febbraio 2025 ore 15:30 > 16:30

DOVE: Caffè Florian, Sala delle Stagioni, Piazza San Marco

INFO: Ingresso su invito

Link al sito ufficiale del Carnevale di Venezia

Nella mostra “LE BAUTE DI CASANOVA” saranno esposte opere di alta tecnica artigiana create dai Mascareri veneziani e si potranno anche indossare le più belle baute di Venezia. Guide di eccezione della mostra un gruppo di detenute che hanno seguito un apposito corso di formazione tenuto da Nadia De Lazzari.

L’iniziativa è regolata da una convenzione tra l’Associazione Venezia Pesce di Pace e il Carcere Femminile della Giudecca. Venezia è aperta al dialogo per dare valore alla cultura in chiave rieducativa.

QUANDO: Dal 21 febbraio al 4 marzo, orario 14:00 > 18:00

DOVE: Sala magica “black box” Compagnia l’Arte dei Mascareri

Google Maps: Sestiere Dorsoduro 3200, Calle Bernardo

INFO: Ingresso gratuito

Link al sito ufficiale del Carnevale di Venezia


Depliant Casanova 300


Immagine di copertina: Particolare pannello dei “Quadri sotto i portici di piazza San Marco” al Caffè Quadri, Giuseppe Ponga (1856 – 1925). Ricordo in onore del 100° della scomparsa di Giuseppe Ponga, pittore veneziano nato a Chioggia. Si era diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Le sue opere sono ispirate al ‘700 di Giovan Battista Tiepolo e Francesco Guardi.


Casanova 300 è un progetto promosso dall’Unione Italiana insieme alle Comunità degli Italiani di Orsera, Fiume e Lussinpiccolo con la collaborazione del Comune di Lussinpiccolo e gli enti del turismo di Orsera e Lussino, Comune di Venezia, Vela – Carnevale di Venezia, Carnevale di Lussino – Lošinjski karneval, Associazione Venezia Pesce di Pace, Compagnia l’Arte dei Mascareri, Gloria Rogliani A.S.D. Sport, Natura e Tradizioni Veneziane, BCC Veneta Credito Cooperativo, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Splendid Venice – Starhotels Collezione, Bellini Canella, APV Investimenti, Caffè Florian, Sarta costumista Kristina Nefat, Scuole di Venezia Diedo (Classe 4^) e Morosini (Classe 2^F), Europa Adriatica Nordest. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.


Le due sponde adriatiche

Lascia un commento