65 Casanova alla sfilata internazionale di Fiume il 2 marzo con gruppi provenienti da tutto il mondo.
Grande evento per celebrare i 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova organizzato dalla Comunità degli Italiani di Fiume, insieme alle Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, Orsera, Abbazia e Laurana, con la partecipazione dei gruppi di Venezia ed Este e il supporto dell’Unione Italiana.
PROGRAMMA FIUME
Sabato 1 marzo
Ore 19:00 a Palazzo Modello
- prima prova coreografia Casanova con diretta illustrativa su Facebook mediante link www.facebook.com/adriaticeurope
Domenica 2 marzo
Ore 11:00 a Palazzo Modello
- accoglienza Casanova di Fiume, Orsera, Lussino, Venezia, Abbazia, Laurana e il gruppo di Este
- seconda prova coreografia con tutti i 65 Casanova
- rinfresco
Ore 12:30 vicino Palazzo Modello
- partecipazione alla sfilata

Giacomo Casanova era un uomo avventuroso, affascinante, geniale. Grande viaggiatore, scrittore, filosofo, poeta, diplomatico, agente segreto e alchimista. Personaggio romantico leggendario, si innamorava spesso e aveva tanti amici ovunque andasse. A Orsera c’è una delle più importanti testimonianze storiche della vita di Casanova che lui frequentò due volte nel 1743 e 1744.
Con il progetto “Le due sponde” l’Unione Italiana promuove i rapporti europei tra le città del Mare Adriatico. Insieme ai Casanova dell’Istria e del Quarnero con il Veneto siamo tutti invitati a rivivere gli antichi legami storico, culturali, sociali e commerciali per sviluppare il nostro comune Patrimonio Culturale europeo della Serenissima.

PARTNER PROGETTO CASANOVA 300
Casanova 300 è un progetto promosso dall’Unione Italiana insieme alle Comunità degli Italiani di Orsera, Fiume e Lussinpiccolo con la collaborazione del Comune di Lussinpiccolo e gli enti del turismo di Orsera e Lussino, Comune di Venezia, Vela – Carnevale di Venezia, Carnevale di Lussino – Lošinjski karneval, Associazione Venezia Pesce di Pace, Compagnia l’Arte dei Mascareri, Gloria Rogliani A.S.D. Sport, Natura e Tradizioni Veneziane, BCC Veneta Credito Cooperativo, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Splendid Venice – Starhotels Collezione, Bellini Canella, APV Investimenti, Caffè Florian, Sarta costumista Kristina Nefat, Scuole di Venezia Diedo (Classe 4^) e Morosini (Classe 2^F), Europa Adriatica Nordest. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.
